La Posada del Cavallo Bed & Breakfast offre ospitalità all’interno del Parco Tepilora nell'agro di Posada, in una delle aree più belle della Sardegna. Si tratta di una struttura ampia e confortevole con un grande giardino, circondata da una proprietà di ca. 20 ettari, nei quali pascolano i nostri cavalli. Grazie alla sua felice posizione geografica è il posto ideale per chi desidera una vacanza rilassante nella natura. Poco distante si trova il bellissimo litorale di Posada, che conserva ancora intatto l'ecosistema creato dal fiume. Il Rio Posada, uno dei fiumi più importanti della Sardegna, sfocia nel mare con un sistema di ramificazioni che oggi costituiscono il territorio del neonato Parco Fluviale.
La natura è ricca di varietà botaniche e faunistiche; tra le tante specie presenti oleandri, tamerici, ontani, ninfee nivee sono le specie vegetali che ornano le sponde del fiume, mentre gallinelle d'acqua, germani reali, cavalieri d'Italia, aironi e fenicotteri rosa abitano questo territorio nelle diverse stagioni dell'anno. Il borgo di Posada deriva il suo nome dall'antica parola sarda, di origine spagnola, che letteralmente vuol dire "sosta", "luogo di riposo". Infatti era una stazione di posta e cambio cavalli per i viaggiatori che da Olbia si dirigevano verso l'interno della Sardegna e viceversa. I Romani, che a San Giovanni avevano il loro Portus Luguidonis, la chiamavano Pausata. I Sardi la chiamano Pasada.
In tutta la Sardegna è proverbiale l'ospitalità di Posada: in lingua sarda si dice "s'Amicu 'e Pasada" per indicare un amico presso il quale poter chiedere ricovero e ricevere ospitalità. Nella vallata di antica storia entro cui sorge sopra un piccolo sperone roccioso, il Castello della Fava fu residenza di vacanza della Giudicessa Eleonora d'Arborea. Posada è stato il capoluogo della Baronia, il più importante ed il più longevo dei feudi sardi e l'unico borgo medievale rivierasco della costa Tirrenica sarda.
Le antiche Baronie di Posada e Galtelli, situate nel versante nord orientale dell'isola, sono terre dal fascino sottile, dalle affascinanti architetture mediterranee, ricche di misteri che affondano le loro radici nel periodo giudicale e spagnolo.
Noi, Andrea e Lulu, e la famiglia Deledda con i nostri amici a quattro zampe saremmo lieti di ospitarvi.
A presto!